Per media strategy si definisce il processo attraverso il quale si arriva a determinare la strategia media più idonea per il conseguimento degli obiettivi di una determinata campagna pubblicitaria, tale da garantire all’inserzionista un adeguato ritorno sull’investimento pubblicitario (ROI).
Essa si concretizza nella definizione di linee guida per l’attività di media planning ed implica l’assunzione di decisioni che attengono alla fase di elaborazione di un piano mezzi e all’implementazione: la distribuzione del budget disponibile fra i mezzi e i veicoli pubblicitari (media mix), il periodo di messa in onda dei singoli flight che compongono la campagna, le modalità di distribuzione della pressione pubblicitaria, i livelli minimi di investimento per singolo mezzo e il livello di frequenza considerato efficace.
Sono cinque le domande fondamentali a cui una strategia deve rispondere: what (gli obiettivi che si vuole raggiungere), who (i destinatari del messaggio pubblicitario o target), when (i periodi dell’anno selezionati per la messa in onda della campagna), where (le zone geografiche dove focalizzare la campagna) e weight (i livelli ottimali di pressione pubblicitaria in termini di GRP).
L’espressione media strategy viene spesso riferita al documento in cui la strategia relativa ad una certa campagna viene sintetizzata; il quale include anche una media flowchart riepilogativa del piano mezzi.
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