Le dinamiche relative alla comunicazione della propria azienda sono una materia complessa e vanno affidate sempre ad un professionista. I social infatti, nascondono delle insidie che vanno affrontate nel modo corretto. Allo stesso tempo possono offrire enormi potenzialità e per questo motivo richiedono investimenti in termini di tempo e denaro.
Chiarezza e cura dei dettagli di una strategia di marketing e comunicazione sono punti di fondamentale importanza se un’azienda decide di affidarsi ai social. I social sono strumenti: senza pianificazione, il tempo speso a comunicare sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, Linkedin) rischia di essere tempo sprecato (e con esso i soldi spesi per gli Ads).
Serve pianificare una strategia ed analizzarne i dati: rispetto ai media tradizionali, i social permettono di poter analizzare un’enorme quantità di dati per capire se la strategia sta funzionando e apportare dei correttivi.
La gestione professionale dei social aziendali richiede scelte mirate ed una verifica costante dei risultati. Disciplina, analisi e strategia sono fattori fondamentali. Idee e analisi dei dati sono elementi fondanti di una strategia di social media marketing.
Essa necessita di tre momenti diversi ed interconnessi: un momento dedicato alla strategia, uno all’elaborazione delle idee e all’applicazione concreta della strategia scelta e un terzo momento di analisi dei dati, ovvero la verifica di ciò che ha funzionato o no nel raggiungimento degli obiettivi.
Il primo passo è avviare una strategia di social media marketing chiara e dettagliata. Il brand deve avere una strategia di marketing e comunicazione ben fatta, in cui mission, vision aziendali, target di riferimento, obiettivi da raggiungere e le azioni per farlo siano evidenziati.
Il social media marketing è una branca della strategia aziendale: gli obiettivi devono essere in linea e la presenza sui social non può prescindere dall’immagine e la narrazione che il brand fa di sé stesso.
Se una scelta funziona per un brand non significa che possa fare anche al caso nostro perché “fa tanti like”.
Stabiliti gli obiettivi, è necessario mantenere una coerenza con la personalità dell’azienda per non rischiare spiacevoli cortocircuiti comunicativi.
Alla base della strategia ci sono obiettivi realistici e dettagliati facili da misurare per verificarne il successo e quindi va studiato accuratamente il target.
Scelta la strategia e scelti i social su cui stare, occorre convertire la strategia in azioni. E per “azioni” sui social si intende: un piano editoriale e una pianificazione degli investimenti pubblicitari.
Si possono commettere diversi errori in ambito social ma il più rilevante per un’azienda è trasformare la pagina aziendale in una vetrina o in una bancarella. Serve un piano editoriale in cui siano presenti contenuti “promozionali”, utili, emozionanti e divertenti.
Per poter dire di essere presenti sui i social, creando engagement e raggiungendo gli obiettivi predefiniti sono necessari sia un buon piano editoriale che un adeguato investimento pubblicitario.
Per capire se la strategia di social media marketing sta funzionando si fa una dettagliata analisi dei dati utilizzando dei parametri stabiliti in fase strategica per stabilire se quello che stiamo facendo ci sta aiutando a raggiungere gli obiettivi o no.
Per raccogliere i dati necessari sono disponibili molti tool come ad esempio
Google Analytics. L’analisi dei dati permette di lavorare su basi concrete per ottenere risultati importanti a breve e lungo termine. Se invece non verrà svolta alcuna analisi, c’è il rischio di portare solo dei risultati casuali riferiti al breve periodo.
Lo scopo dei social è quello di connettere persone che hanno interessi in comune e per avere successo bisogna trovare il giusto compromesso tra esigenze personali e aziendali. Per questo è utile partecipare alle discussioni del pubblico ed in contemporanea dare consigli sui prodotti e/o sui servizi offerti magari mostrando i processi per la creazione dei loro prodotti e se necessario fare consulenza.
Scopri quali sono i vantaggi di associare la gestione della presenza social alle logiche della comunicazione crossmediale contattandoci alla email info@comunicazionecrossmediale.it
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