Con il termine “content marketing” si intende quella branca del marketing che implica la creazione e la condivisione di contenuti volti all’acquisizione e al mantenimento di clienti. I contenuti si possono trovare in diverse forme: articoli, infografiche, video, guide, seminari, webinar e Q&A. Lo scopo finale è quello di creare valore per il cliente in modo tale da generare una relazione stabile, fruttuosa e duratura.

Gli obiettivi principali per cui si attua una strategia di content marketing riguardano: il brand awareness, l’acquisizione di nuovi clienti, la lead generation e la customer retention o aumento della loyalty.

Il Content Marketing permette di raggiungere i principali obiettivi aziendali. Le motivazioni possono essere varie, ma possono riguardare i mercati visti come conversazioni tra le parti in cui l’azienda cerca di legare l’interlocutore per tutto il percorso di scelta del servizio-prodotto e se possibile anche oltre: il processo di selezione, d’acquisto e prova diventa quindi un’esperienza. Il pubblico vuole essere attratto e le tecniche pubblicitarie sono diventate meno invasive e martellanti.
La dimensione dell’azienda è relativa nel senso che ad essa non sempre equivalgono ricchi budget ma comunque quest’ultimo non implica contenuti di scarsa qualità in quanto economici. Resta il fatto che
le risorse economiche non sono sempre in grado di influire sul risultato di una campagna. Al giorno d’oggi ci sono meno barriere e utilizzando una buona strategia si può raggiungere obiettivi interessanti attaccando le nicchie con costi inferiori alla pubblicità tradizionale. In pratica l’attenzione degli utenti è catturata dai contenuti e di conseguenza c’è una probabilità che essi lascino un contatto per essere ricontattati. Se i contenuti sono di alta qualità, le aziende catalizzano interesse verso il sito portando visite periodiche.

Qualsiasi azione di content marketing va sviluppata sul medio o lungo periodo e contestualizzata in una strategia determinata in modo da misurarne i risultati e controllare allo stesso tempo l’effettivo ritorno dell’investimento.
Un piano di content marketing efficace deve innanzitutto delineare i benefici che può portare all’azienda, specificare il target di riferimento e dire cosa sono coinvolti.

La creazione di un piano editoriale prevede una programmazione delle attività. In pratica va creato un calendario in cui vanno indicati gli argomenti da trattare, le principali keywords e gli eventuali link di approfondimento. I passi da seguire in ordine sono: la definizione degli obiettivi , l’analisi e la definizione del target di riferimento, la scelta dei canali e degli strumenti da utilizzare ed infine la stesura del calendario editoriale.

Quest’ultimo implica la definizione di date e orari per messaggi sui social media, email e newsletter. Se poi esistono social diversi essi andranno usati con una loro logica in base alla tipologia di contenuto e al momento di pubblicazione.

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